Lago dei Sette Colori

LAGO DEI SETTE COLORI

Per gli amanti del trekking, della mountain bike e della natura vi consiglio il Lago Gignoux o più comunemente chiamato il Lago dei Sette Colori per via delle sue sfumature cromatiche che vanno dal blu intenso al verde chiaro, lago alpino al confine con la Francia, situato nel comune di Cesana Torinese a quota 2300m circa, luogo ideale per passare una stupenda giornata di relax in famiglia o con gli amici.

Partenza da Grangesises:

Con l’auto, prendere la strada provinciale 215 in direzione Cesana Torinese, arrivati a Busson ( frazione del comune di Cesana Torinese ), passato il ponte sul torrente Ripa, svoltare a sinistra in direzione Lago Nero.

Si può percorre il sentiero in auto in direzione Lago Nero ( circa 6km di sterrato in vecchia strada militare, si raccomanda utilizzo di un 4×4) oppure a piedi lasciando l’auto nel parcheggio dopo il ponte.

Arrivati al Lago Nero si inizia il percorso a piedi, direzione Capanna Mautino rifugio e punto d’appoggio rigenerante con cucina tipica delle nostre valli, polente, tomini freschi, formaggi e dolci fatti in casa.

Si prosegue verso colle Saurel e colle Bercia, dopo qualche tornante troverete un bivio (con cartello di indicazione), svoltate a sinistra seguendo un piccolo viottolo che si inerpica per un breve tratto per poi addolcirsi nuovamente.

Arriverete nella conca che ospita il Lago dei Sette Colori.

Noi siamo andati numerose volte in questi posti senza mai lasciare a casa la nostra cagnolina Zoe.

NOTE:

(Ci sono altri sentieri per il Lago dei Sette Colori con partenza anche da Claviere).